516 miglia di paesaggi costieri mozzafiato, spiagge bianche, aspre montagne e remoti villaggi: è la North Coast 500 in Scozia, non solo un road trip panoramico nelle Highlands, ma uno degli on the road più emozionanti di sempre per epicità e bellezza del paesaggio!

Cosa significa per te Scozia? Per me sono i territori sconfinati dove l’orizzonte sembra non avere mai fine, sono le nuvole veloci, è l’immersione nella natura, è la culla degli ideali illuministi, è il legame tra orgoglio e libertà… e la North Coast 500 rappresenta tutto questo.

Questa è la domanda che rivolgo sempre a chi si rivolge a me per l’organizzazione del suo viaggio. Se la tua risposta è simile alla mia allora la NC 500 fa per te, organizziamo l’itinerario insieme?

Castello Scozia

La North Coast 500 in pillole

Prima di partire ecco alcune veloci informazioni per farti capire la potenza di questo viaggio on the road:

  • 500 miglia (516 per esattezza) ossia 800 chilometri di costa che seguono le strade principali delle Highlands
  • Molti tratti in single track road
  • Da Iverness, la città che apre le porte alle Highlands, passando per Applecross, e tornando a Iverness, in un on the road ad anello.
  • 6 aree: Black Isle, Caithness, Easter Ross, Inverness-shire, Sutherland, Wester Ross. Le puoi percorrere tutte oppure solo una parte, puoi viaggiare lungo la costa orientale oppure dirigerti verso l’estremo nord, a seconda del tempo a disposizione. Per percorrerla tutta ti consiglio di avere almeno una settimana, a seconda delle tappe che scegli
  • Cosa si trova lungo la strada? Antichi castelli, spiagge bianchissime, scogliere a picco sul mare, distillerie e villaggi pittoreschi, oltre a panorami mozzafiato
  • Lo Scottish Heritage Pass o l’Historic Scotland Explorer pass ti consentono di risparmiare nelle visite ai castelli e alle attrazioni turistiche
  • I mesi migliori per percorrerla sono la tarda primavera e l’estate (da maggio a settembre), ma è comunque percorribile tutto l’anno
  • Se percorri tutta la NC 500 riceverai un certificato che attesa il tuo viaggio!

Guidare in Scozia

Non troverai mai situazioni di traffico intenso, ma la difficoltà principale riguarda la guida sul “lato opposto”: il volante si trova infatti a destra e dovrai imboccare le rotatorie nel senso contrario rispetto a quello al quale siamo abituati.

Scozia on road

Non esistono autostrade o strade a scorrimento veloce, in compenso troverai molte pecore a bordo strada. Nel complesso guidare in Scozia, dopo il primo momento di imbarazzo, non è difficile, ma se non te la senti puoi aderire ad un tour organizzato o noleggiare un’auto con conducente.

in questo mio articolo trovi qualche consiglio per abituarti alla guida a sinistra

Stop imperdibili tra epicità e bellezza

Se Google Maps ti dice che impiegherai due ore per fare un tratto di strada, dai retta a me, non fidarti! Non perché il navigatore stia effettivamente sbagliando o perché le strade sono dissestate (anzi), ma perché non fermarsi per scattare foto e godersi il panorama sarà effettivamente impossibile!

Come se non bastasse le strade sono imperlate di panchine su cui sedersi e perdersi nei panorami e nel silenzio che qui regna davvero sovrano.

Scozia on the road

Tra la costa orientale e quella occidentale inoltre i panorami sono sensibilmente diversi: da Inverness a Thurso vedrai scorrere attraverso il finestrino ampi pascoli verdi delimitato di muretto a secco, nella costa settentrionale fino a Durness sarà il tempo delle spiagge sabbiose e delle prime brughiere, verso Ullapool il paesaggio diventa sempre più aspro e disabitato, mentre la zona attorno al Loch Assynt è definita National Scenic Area per la sua incredibile bellezza.

Ci sono però anche tantissime attività che puoi fare come la pesca, l’andare in canoa, il trekking o le passeggiate a cavallo sulla spiaggia. Ovviamente non si può visitare la Scozia senza entrare in almeno una delle distillerie che si trovano lungo la North Coast 500… solo a fine tappa, mi raccomando!

Ti potrebbe anche interessare questo itinerario più classico di una settimana

Vuoi vivere un’esperienza davvero fuori dall’ordinario? Posso aiutarti a prenotare una notte all’interno di uno storico castello scozzese.

Leggi anche il mio articolo i castelli più belli della Scozia 

Se vuoi organizzare in viaggio in Scoza e vuoi affidarti ai miei consigli da esperta, contattami cliccando:

Richiedi una consulenza