Viaggiatrice infaticabile e sognatrice incurabile, ho fatto della mia principale passione un lavoro diventando consulente e organizzatrice viaggi online

Ciao, sono Chiara!
Dicono che sia un gene, no?!
Un gene che ti porta a vagare, ma dicono anche che non tutti coloro che vagano siano persi e, in particolare modo, vale per me: io vago per ritrovarmi, conoscermi meglio e scoprirmi diversa, perché amo il cambiamento.
Sono nata in una piccola cittadina in provincia di Milano dalla quale, da quando ho memoria, avrei voluto andarmene. Qui c’è sempre stato poco da fare, pochi stimoli e opportunità e, soprattutto, vorrei vivere in un posto dove ti sembra di essere sempre in vacanza.
Io non ho scelto di viaggiare, è stato naturale iniziare a muovermi: appena ho avuto la patente ho iniziato ad andarmene.
Il viaggio ha sempre rappresentato con i libri e le mostre un modo di evadere da un posto che non mi è mai piaciuto e da un lavoro dal quale mi sentivo intrappolata.
CHI SONO
Se non stavo viaggiando, stavo organizzando il viaggio successivo, viaggiando nella storia di un libro o andando a Milano a vedere una mostra.
Un giorno scorrendo Instagram, mi appare un messaggio sponsorizzato che dice: “Vuoi diventare consulente di viaggio online?”
L’azienda tessile di famiglia nella quale lavoravo da 20 anni stava attraversando un momento difficile e quel lavoro imposto dalla famiglia non l’ho mai sentito veramente mio.
Ho seguito l’istinto e ho cliccato. Ed è stata una grandissima fortuna.
Avere la possibilità di trovare un lavoro che amo è stato folgorante. Una liberazione.
Ho iniziato a vendere fin da subito, specializzandomi in viaggi in Israele e Giordania. Poi a collaborare con chi segue il Nord Europa, UK e Irlanda.
A dicembre 2019 ho presentato un progetto per sviluppare il prodotto turistico sull’Inghilterra all’interno del network per cui lavoro.
Poi è arrivata la pandemia. Non l’ho presa bene.
D’improvviso mi sono trovata senza quello in cui avevo investito le mie energie negli ultimi due anni. Avevo studiato e lavorato tantissimo e, nel frattempo, avevamo chiuso l’azienda e il 2020 sarebbe stato l’anno della svolta in cui avrei potuto dedicarmi ai viaggi al 100%.
Volevo indietro la mia vita e mi sono pianta addosso per diversi giorni.
Non volevo smettere di parlare di viaggi.
Un mattino mi sono seduta alla scrivania e ho fatto un elenco di cose che avrei voluto fare e che non avevo mai avuto il tempo di seguire.
Tra queste al primo posto c’è questo blog che parla delle destinazioni che amo e che voglio fare conoscere, del mio modo di viaggiare e prepararmi al viaggio.
È imperfetto e in perenne divenire. Un po’ come me.
Qui parlo di Nord Europa: Scandinavia, Islanda, Gran Bretagna e Irlanda.
Troverai consigli pratici sugli itinerari ideali in base ai giorni a disposizione, passando dal mio modo particolare di affrontare ogni nuovo viaggio: cercando mete anche fuori dalle zone più battute, leggendo libri e romanzi di scrittori locali prima di partire, scovando angoli inusuali, musei e mostre.

Dove ti posso portare
DAL BLOG
Dove avvistare le Balene in Europa (e quando)
Osservare le balene è un’esperienza emozionante. Trovarsi in mare aperto a bordo di un’imbarcazione lambita dalle acque o sulla costa sferzata dal vento è già di per se un’esperienza emozionante, ma è quando si vedono enormi balene si slanciano oltre il pelo...
Cosa vedere a Copenaghen: la perla del Nord
Copenaghen è una città splendida da vedere, da esplorare, da vivere. Ogni volta che torno mi stupisco di quanto, al di là delle iconiche mete imprescindibili, sia proprio l’atmosfera del luogo a trascinarmi. Sarà la luce, saranno i suoni, saranno i colori di questa...
Oslo Bergen in treno (con leggerezza)!
Viaggiare in Norvegia da Oslo a Bergen in treno e con leggerezza significa cogliere le mille sfumature di questa terra, lasciarsi travolgere dalle moderne architetture, stupirsi di fronte alla natura incontaminata, assaggiare di gusto la vita che scorre lenta tra i...