Non sono io a dirlo, ma niente meno del National Geographic: queste sono le 7 destinazioni nordiche assolutamente da visitare nel 2024…e non posso che dargli ragione!
Belfast, Irlanda del Nord
Negli ultimi anni Belfast si è imposta come città culturale dell’Irlanda del Nord e questi sforzi sembrano essere stati ampiamente premiati, tanto che dal 2010 si è assistito ad un aumento senza precedenti del numero di visitatori, attratti in parte dal nuovo museo Titanic Experience e delle riprese della sera Game of Thrones.
La città ha pianificato per il 2024 un anno di celebrazioni culturali che vedranno il lungo fiume e il patrimonio marittimo al centro di questa attenzione. Cultura e nord Europa? Mi metto già in prima linea con quella che sarà una destinazione nordica da visitare assolutamente nel 2024!
Galloway e Ayrshire meridionale, Scozia
Nel 2012 la regione di Galloway e dell’Ayrshire meridionale sono diventate la prima riserva della biosfera dell’UNESCO della Scozia. Oggi, 10 anni dopo, questi confini sono stati estesi, aumentando l’area da 5260 chilometri a più di 7200 chilometri quadrati, facendo così rientrare anche il mitico villaggio di Alloway, luogo di nascita del poeta Robert Burn,ù.
Ma non è finita qui: la biosfera fa ora parte del nuovo sentiero UNESCO della Scozia, presentato proprio all’inizio dell’anno, che collega 13 località, una più suggestiva dell’altra.
Nordland, Norvegia
Poteva mancare la Norvegia tra le destinazioni top del 2024? Certo che no e il Nordland è semplicemente la quintessenza di questo territorio: ghiacciai affascinanti, cime slanciate, cittadine di pescatori e villaggi remoti. Qui le tradizioni Sami vengono tenute in vita sotto il sole di mezzanotte e al cospetto dell’aurora boreale.
Hai già letto che il 2024 si prospetta essere l’anno migliore per avvistare l’aurora boreale, vero? Io ti avviso…
Altrettanto attesa è l’apertura del Six Senses Svart, il primo hotel al mondo ad energia positiva, interamente alimentato da energia solare.
North Yorkshire, Inghilterra
Un terzo della tenuta di Broughton Sanctuary, che si estende su 1200 ettari, è stato restituito alla natura per permettere ai viaggiatori di riconnettersi con l’ambiente selvaggio e incrementare la biodiversità dell’area attraverso progetti di rewilding.
Bagni di luna, foraging, pic-nic e cene nel bosco sono solo alcune delle attività che verranno promosse all’interno di un paesaggio in continua evoluzione.
Saimaa, Finlandia
Nel 2024 Saimaa, la regione dei laghi e dei boschi, è stata decretata come la Regione Europea della Gastronomia. Molti dei prodotti utilizzati in cucina vengono proprio dalle sue foreste e dalle sue acque come la selvaggina, i finferli, i mirtilli, il pesce persico e ora persino il vino.
Quale scusa migliore del cibo per esplorare un angolo di Europa ricco di natura e città storiche?
Ti potrebbe anche interessare il mio articolo su un itinerario estivo di una settimana in Finlandia!
Galles
Un’altra delle destinazioni nordiche da visitare nel 2024? Se il whisky vanta una tradizione secolare, è solo da ottobre 2023 che il whisky single malt gallese ha ottenuto lo stato di Indicazione Geografica (IG) del Regno Unito.
Un buon motivo per prendere un volo, alzare i calici e brindare! Ma niente paura, se non ami l’alcool ci sono altri 19 prodotti IG nel Regno Unito, tra i quali i porri, il prosciutto di Carmarthen e il sale marino di Anglesey.
La Wild Atlantic Way, Irlanda
Nella classifica del National Geographic c’è anche uno dei miei on the road preferiti: la Wild Atlantic Way che si snoda per oltre 2500 chilometri lungo la frastagliata costa occidentale.
Qui è possibile visitare il faro sul finis terrae di Fanad Head, assaggiare le leggendarie ostriche di Galway, ammirare il paesaggio lunare del Burren e vivere uno dei viaggi su strada più affascinanti di sempre attraverso scenari mozzafiato.
Potrebbe anche interessarti il mio articolo sulla Strada Atlantica!
Se vuoi organizzare in viaggio in queste zone meravigliose, ma non sai quale scegliere, contattami cliccando qui: