Cosa vedere a Rovaniemi: il villaggio di Babbo Natale
Impossibile parlare di cosa fare a Rovaniemi in inverno senza nominare la casa di Babbo Natale. Incontrare il vero Babbo Natale e i suoi elfi è un’esperienza magica per grandi e piccini. Molti dei viaggiatori che si affidano a me per l’organizzazione dell’itinerario mi chiedono se valga davvero la pena e la risposta è sì, a qualsiasi età.
L’ingresso al Santa Claus Village è gratuito e in breve verrai catapultato in un posto nel quale è impossibile non respirare la magia del Natale (anche in pieno agosto).
Safari artico a caccia di aurore boreali
Tra le cose imperdibili da fare a Rovaniemi ci sono i safari artici. Qui è infatti possibile fare escursioni su slitte trainate da husky siberiani o renne oppure su motoslitte per andare a caccia di aurore boreali.
Rovaniemi è infatti uno degli spot più interessanti dove poter ammirare le luci del Grande Nord.
Ti potrebbe interessare il mio articolo sui safari artici
Gli edifici dell’architetto finlandese Alvar Aalto
Durante la Seconda Guerra Mondiale Rovaniemi venne praticamente rasa al suolo e il maggior esponente per la sua ricostruzione fu proprio all’architetto Alvar Aalto che riorganizzò la città ridisegnandone l’assetto urbano (sapevi che la pianta di Rovaniemi ricorda la forma della testa di una renna?) e gli edifici.
Alcuni esempi sono il teatro di Rovaniemi, la biblioteca comunale, la Maison Lappia e il municipio che si trovano tutti nella stessa zona della città.
Il museo Artikum
Il museo Artikum si trova in uno degli edifici più iconici di Rovaniemi: un corridoio in vetro di 172 metri che offre una vista magnifica sul fiume Ounasjoki. Le sale spiegano alcuni dei fenomeni naturali più affascinanti di queste terre: dall’aurora boreale (comprese le origini della sua formazione e le leggende) alle spiegazioni sulle migrazioni di uccelli di specie protetta, fino alla cultura del popolo Sàmi e agli approfondimenti sui cambiamenti climatici.
Ti potrebbe interessare il mio articolo su dove vedere l’aurora boreale
Tra il museo Artikum e il fiume Ounasjoki si trova un delizioso arboreto di sette ettari e merita una visita.
Il museo Korundi
Se mi segui da un po’ sicuramente saprai del mio amore per l’arte, motivo per il quale in questa lista non poteva mancare il Korundi House of Culture, un museo di arte contemporanea finlandese. L’edificio è un vecchio deposito di autobus, sopravvissuto agli attacchi tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, che racchiude all’interno diverse esposizioni permanenti di artisti finlandesi e alcune mostre temporanee.
Jätkänkynttilä (o Lumberjack’s Candle Bridge)
Il ponte, costruito nel 1989, collega il centro della città alla riserva naturale di Ounasvaara. Le due colonne ai lati del ponte ricordano le candele tagliate nel legno da un boscaiolo. Di sera regala un bellissimo gioco di luci che si riflettono sul fiume.
La chiesa evangelica luterana di Rovaniemi
Non puoi perderti una visita alla chiesa evangelica luterana di Rovaniemi, costruita nel 1950 sulle ceneri della prima chiesa della città che fu distrutta durante la guerra. Il progetto è dell’architetto Bertel Liljeqvist e può ospitare fino a mille persone, ma a rapire l’attenzione sono soprattutto l’affresco di Lennart Segerståle, che si trova oltre l’altare, e l’organo formato da oltre quattromila canne.
Ounasvaara
Se hai ancora del tempo libero e non sai cosa vedere a Rovaniemi, recati alla collina Ounasvaara che offre un bellissimo percorso naturalistico che si può fare a piedi, in bicicletta o… con le ciaspole e offre alcuni punti panoramici davvero suggestivi. Ma la vera attrazione è data dal centro sciistico con dieci piste da sci di diverse difficoltà e uno snowpark.
Se trovi utili i miei consigli e vuoi organizzare un viaggio per vedere l’aurora boreale, contattami cliccando qui: