Incastonato tra i maestosi fiordi norvegesi e le imponenti montagne occidentali della regione, il piccolo villaggio di Flåm, è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle attività all’aperto. Cosa fare a Flåm tra attività uniche ed escursioni nella natura?
Non possono certo mancare alcune delle più iconiche escursioni nella natura attraverso paesaggi mozzafiato, cascate spettacolari e fiordi, ma anche tantissime attività outdoor imperdibili.
Non a caso si tratta di una destinazione che consiglio spesso ai viaggiatori che si rivolgono a me in cerca di una “vacanza active” dove natura, avventura e tradizioni si incontrano in un mix unico!
3 escursioni da fare a Flåm
Escursione al viewpoint Stegastein
Si tratta di un sentiero escursionistico tra i più popolari della zona, ma la sua fama è tutt’altro che immeritata: lungo tutto il percorso qui potrai godere di un panorama spettacolare sulla città e sul fiordo circostante, ma anche addentrarti all’interno della natura selvaggia e dei lussureggianti boschi norvegesi.
Meta finale? La piattaforma di osservazione di Stagastein, un balcone panoramico in acciaio e vetro lungo 30 metri che si erge letteralmente a picco sul fiordo Aurlandsfjord. Da questa passerella sospesa nel vuoto è impossibile non rimanere a bocca aperta!
Il view point è molto frequentato perché si può raggiungere anche in auto, quindi consiglio sempre di partire molto presto al mattino o di approfittare delle ultime ore del giorno.
Cascate di Flåm
Se cerchi pace e relax, sappi che attorno a Flåm esistono circa 30-40 cascate, alcune delle quali visibili solo in estate, e tutte decisamente poco frequentate.
Con un percorso di media difficoltà puoi raggiungere la suggestiva cascata di Brekkefossen, dove le acque impetuose si gettano in un lago smeraldino attraverso una natura rigogliosa.
Altra bellissima cascata è quella di Rjoandefossen, con un salto di 310 metri, che dista solo 5 chilometri dal centro di Flåm e può essere raggiunta sia a piedi che in bicicletta.
Puoi anche decidere di vederle entrambe in un unico percorso ad anello. Imperdibile, per i più coraggiosi, una doccia naturale alla base delle cascate!
Monte Prest
Per gli amanti del dislivello e delle escursioni impegnative, il Monte Prest, a 1478 metri sul livello del mare è una meta imperdibile.
Parti da Prest e addentrati tra boschi e terreni rocciosi fino alla cima, la vista meravigliosa su Flåm e sui fiordi circostanti ripagherà ogni fatica.
3 esperienze da vivere a Flåm
Crociera sui fiordi
Da Flåm puoi salire a bordo di un’imbarcazione per addentrarti tra i famosi fiordi di Nærøyfjord e Sognefjord, entrambi patrimonio dell’Umanità UNESCO, e ammirare da vicino le drammatiche scogliere che si tuffano in mare, le piccole città costiere e mille giochi di luce.
Si tratta sicuramente di una delle esperienze più belle da fare: l’incredibile panorama che si riflette nelle acque scure del fiordo è una visione davvero indimenticabile.
Viaggio in treno sul treno Flamsbana
Non un semplice viaggio in treno, ma uno dei tratti ferroviari più spettacolari del mondo!
Sali a Flåm e viaggia per 20 chilometri (circa un’ora) attraverso paesaggi mozzafiato, cascate, piccoli villaggi colorati e montagne vertiginose fino agli 867 metri di Mydral, un minuscolo villaggio di montagna.
Durante la stagione estiva ci sono 10 corse giornaliere e puoi decidere se tornare sempre a bordo del treno oppure scendere in bicicletta.
Vicino alla stazione dei treni di Flåm si trova inoltre un piccolo ma interessante museo, il Flåm Railway Museum, incentrato sulla storia della costruzione della ferrovia Flamsbana e con ingresso gratuito.
Kayak nel fiordo
Cosa fare a Flåm tra attività uniche ed escursioni nella natura per concludere per concludere il tuo soggiorno?
Vuoi esplorare le acque del fiordo da una prospettiva decisamente insolita? Sali a bordo di un kayak e naviga a pelo d’acqua, addentrandoti tra cascate nascoste e paesaggi indimenticabili che solo la Norvegia sa regalare.
Flåm è il punto di sosta ideale tra Oslo e Bergen percorrendo la mitica Flåmsbana, se il tuo itinerario include anche Oslo e Bergen, ti potrebbero anche interessare questi articoli: