5 esperienze insolite da fare in Irlanda
Da grande amante dell’Irlanda posso assicurarti che queste sono le 5 esperienze insolite che dovresti assolutamente provare se stai organizzando un viaggio in Irlanda! Parola mia, ma anche quella dei tanti viaggiatori che si sono affidati a me negli anni.
Se hai una settimana e ti piacerebbe sapere come organizzarla leggi il mio articolo itinerario di una settimana in Irlanda!
Un viaggio infatti non è solo fatto di cose da vedere, ma di ricordi da vivere, scoprire nuove realtà capaci di andare nel profondo e regalare emozioni fuori dall’ordinario.
Dormire in un castello o in un faro
L’Irlanda è ricca di luoghi insoliti nei quali è possibile soggiornare, ma dormire in un castello storico o all’interno di un faro non è esattamente una cosa che capita tutti i giorni.
Il Barberstown Castle risale al XII secolo, si trova a soli 30 minuti da Dublino ed è stato premiato come miglior hotel storico d’Europa, mentre al Roundwood House si respira l’aria tipica delle dimore irlandesi con sale, biblioteche, camini ed eleganti stanze.
Ti potrebbe interessare il mio articolo su dove dormire in un castello in Irlanda!
Ma vuoi mettere dormire all’interno di un faro ammirando le acque dell’Oceano Atlantico che si infrangono contro le rocce? Il Clare Island Lighthouse, nella contea di Mayo, si affaccia direttamente sulle isolette di Clew Bay con le scogliere a picco sul mare, mentre il Loop Head Lightkeeper’s House offre una vista davvero suggestiva con affaccio sulla Loop Head Peninsula.
Assaggiare la cucina irlandese stellata
Le ricette della tradizione irlandese sono composte da ingredienti semplici, ma di alta qualità ed è proprio da queste premesse che gli chef di tutto il mondo si sono cimentati per portare il loro contributo all’interessante scena gastronomica dell’isola.
Dublino è sicuramente una base ottima per esplorare una cucina che mescola i sapori tradizionali alle attenzioni moderne. Ti segnalo il Restaurant Patrick Guilbaud, situato nel centro città e premiato due stelle Michelin, e L’Ecrivain, situato nella stessa zona e anch’esso premiato con una stella Michelin: in entrambi il menù degustazione è un’esperienza sensoriale in grado di lasciarti a bocca aperta (ma non asciutta).
Tour in elicottero sorvolando l’isola
Per cogliere a pieno l’incredibile varietà del territorio irlandese un tour in elicottero è perfetto in qualsiasi stagione perché ti permetterà di sorvolare tra scogliere a picco sul mare, distese di prati e preziosi laghi turchesi.
Osservare i 241 metri delle Cliffs of Moher tuffarsi nel mare è un’esperienza unica per riuscire a cogliere tutta la loro imponenza.
Irlanda da bere, tra whiskey, tè, birra e cocktail!
Una delle specialità irlandesi conosciute in tutto il mondo è proprio il whiskey. Ci sono tantissime distillerie sparse per tutta l’isola e il mio consiglio è di prenderti un po’ di tempo per partecipare ad una visita guidata della fabbrica, prima di iniziare la degustazione: sarà più facile rendersi conto del lavoro che c’è dietro e apprezzare tutte le sfumature di aromi che sentirai nel bicchiere.
Uno dei posti che ti consiglio è all’interno dell’antico minareto di Slane Castel, a 45 minuti da Dublino, dove si producono tre diverse qualità di whiskey da degustare oppure puoi assaggiare il famoso Lambay whiskey raggiungendo via mare Lambay Island.
Anche il rito del tè pomeridiano è sacro in Irlanda, tanto che in tutta l’isola potrai trovare deliziose sale da tè dove fare uno spuntino pomeridiano accompagnando la tua bevanda preferita a torte, pasticcini e tortine salate. A Dublino ti consiglio il Mayor’s Lounge del Shelbourne Hotel: un sontuoso ambiente d’altri tempi affacciato sui giardini di St. Stephen Green.
Se invece preferisci qualcosa di più strutturato, ti consiglio di non farti mancare un cocktail all’Observatory del Grand Central Hotel, il bar più alto di tutta l’Irlanda con vetrate incredibili che si affacciano sulla città.
E che fai sei a Dublino e non visiti la Guinness Storehouse, la mitica fabbrica che produce la birra irlandese più famosa al mondo?
Ti potrebbe interessare il mio articolo cosa vedere a Dublino
L’emozione di passeggiare con i falchi
Passeggiare all’interno di una foresta con un falco sul braccio? L’Irlanda ha un’importantissima tradizione di falconeria e Ashford Castle, nella contea di Mayo, offre un’esperienza incredibile che ti poterà indietro nel tempo tra ponti in pietra, eleganti giardini, sentieri immersi nel bosco e una dimora storica di incredibile bellezza.
Se vuoi organizzare in viaggio in Irlanda, ma non sai da dove iniziare, contattami cliccando:
Invia commento