10 esperienze da non perdere in Islanda

10 esperienze da non perdere in Islanda

0 Shares
0
0
0

Se anche tu sei affascinato da questo remoto paese, leggi il mio articolo in cui trovi 10 esperienze uniche da non perdere durante un viaggio in Islanda e la voglia di partire ti coglierà sempre di più!

La particolare geologia dell’Islanda offre un paesaggio unico e spettacolare. Nonostante l’isola nell’Oceano Atlantico sia un luogo all’apparenza inospitale, è impossibile non rimanerne affascinati: la potenza della natura ti entra dentro e ti mette in contatto con il tuo io primordiale. Il paese offre una natura incredibile, paesini pittoreschi, paesaggi spettacolari, lagune con iceberg e ghiacciai.
Pronto a partire con me per un viaggio incredibile?!

1 Fai il bagno in una piscina geotermale

L’Islanda è conosciuta in tutto il mondo per le sue famose piscine geotermali e la Laguna Blu è sicuramente la più famosa! Considera che la laguna può essere affollata, quindi prenota i biglietti in anticipo e assicurati di visitarla in orari meno affollati. Di solito al mattino presto è il momento migliore.

Prendi in considerazione anche la nuovissima Sky Lagoon, un luogo da sogno inaugurata di recente con vista sull’oceano Atlantico. Sicuramente, una delle 10 esperienze da non perdere in Islanda.

Islanda cosa fare esperienze

2 Vai a caccia dell’aurora boreale

Nessuna visita invernale in Islanda è completa senza tentare di avvistare l’aurora boreale. Partecipa a uno dei numerosi tour serali in partenza da Reykjavík per allontanarti dall’inquinamento luminoso e sperare di vedere le luci che danzano nel cielo del nord.

Se vuoi sapere di più leggi il mio articolo sull’Aurora Boreale.

Esperienza unica Islanda aurora boreale

3 Partecipa a un’escursione per avvistare le balene

In estate partono da Húsavík diversi tour in barca per avvistare le balene, infatti, pochi luoghi al mondo offrono opportunità per l’osservazione delle balene paragonabili a quelle al largo della costa nord dell’Islanda.

Il periodo migliore va da aprile a settembre, quando nei mari intorno all’isola si possono osservare oltre venti specie di cetacei, tra cui orche, megattere e balenottere azzurre. Altre specie comunemente avvistate includono il delfino dal becco bianco, la focena e lo squalo elefante, così come le foche e numerosi uccelli marini.

Cosa vedere Islanda balene

4 Assaggia qualche piatto tipico islandese

Un’altra esperienza da vivere in Islanda?!
La cucina tradizionale islandese è un po’ particolare ed è rinomata per presentare dei piatti a dir poco esotici.
Prova dei piatti locali come: l’Harðfiskur (pesce essiccato) e se ti senti un più avventuroso prova anche la Svið, una testa di pecora alla brace con frattaglie oppure la carne di squalo putrefatto (famosa per il suo olezzo insopportabile). Molti non sanno che anche lo Skyr, un formaggio a base di latte fermentato che si consuma con zucchero e panna è di origine islandese.

Se vuoi conoscere altre tradizioni islandesi leggi questo articolo!

5 Guarda il tramonto dal promontorio di Dyrhólaey

Uno dei posti migliori per ammirare il tramonto in Islanda è il promontorio lavico a centodieci metri di altezza di Dyrhólaey, nei pressi del paesino di Vik.
Di fronte al promontorio c’è un arco naturale nero da qui puoi vedere il sole scendere lentamente all’orizzonte, mentre ammiri il ghiacciaio di Mýrdalsjökull a nord e le spiagge nere per cui l’Islanda è diventata così famosa.

Esperienze uniche tramonto Islanda

6 Percorri il Circolo d’Oro

Il Circolo d’Oro comprende alcuni siti incredibili da non perdere, tra cui l’iconico Strokkur Geyser (che erutta ogni pochi minuti), la cascata di Gullfoss, incredibile sia in inverno che in estate e il sito di dove si è riunito il primo parlamento.
Il cerchio d’oro richiede circa 4-5 ore per essere completato.

7 Visita la capitale, Reykjavik

La capitale dell’Islanda, Reykjavík non sempre viene inclusa negli itinerari, ma se hai modo, cerca di trascorrerci un paio di giorni possibilmente durante il fine settimana, quando i bar sono pieni di musica dal vivo e l’atmosfera è vibrante e allegra.

Se vuoi sapere cosa non perdere nella capitale ti consiglio di leggere questo articolo.

8 Partecipa al Viking Festival

Il festival vichingo di Hafnarfjörður (a dodici chilometri dalla capitale) è l’evento vichingo più antico e più grande d’Islanda. La cultura vichinga è riportata in vita dalla cucina tipica, artigianato, narrazione, musica, tiro con l’arco, giochi e dimostrazioni di combattimento.
Il festival, che si tiene dal 1995, si svolge il secondo fine settimana di giugno e dura 4 giorni!
Secondo molti, questa zona si trova alla confluenza di particolari linee energetiche che attraversano il pianeta, per questo motivo è stato scelto per questa celebrazione.

Festival vichingo Islanda

9 Acquista il tipico maglione islandese

Chiamato lopapeysa si tratta del tipico maglione di lana con disegni geometrici sotto le spalle. Caldissimo, è tradizionalmente indossato da agricoltori e pescatori è diventato negli ultimi anni un simbolo iconico dell’Islanda. La sua caratteristica è che la lana di pecora utilizzata è idrorepellente e non è filata, ma subisce una lavorazione tra la cardatura e la filatura.
Fai attenzione perché in molti negozi di souvenir troverai dei maglioni made in China, dei quali di sconsiglio l’acquisto, sostieni l’economia locale e la tradizione, spendendo di più ma acquistando solo maglioni

10 Visita i fiordi occidentali

Ecco l’ultima delle 10 esperienze da non perdere in Islanda.
Percorri le strade sterrate della zona dei fiordi occidentali, uno dei segreti meglio custoditi d’Islanda. Grazie alla lontananza dalla Ring Road, lontani dal turismo di massa sono preservati nella loro natura selvaggia.  In gran parte disabitata, ma con una serie di incantevoli villaggi di pescatori e fattorie immerse nel verde, questa regione è spesso citata dalle guide di viaggio come una delle zone più belle del paese, tra fiordi maestosi.

Se sei vuoi organizzare un viaggio in Islanda:

Scarica la guida gratuita

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like