Stoccolma tra arte e design

Stoccolma tra architettura e design

0 Shares
0
0
0

Meta imperdibile per chi ama l’arte, Stoccolma è la destinazione ideale per un weekend tra architettura e design.

Con la presenza di pochi grattacieli e molti edifici storici ben conservati, Stoccolma ha uno skyline relativamente basso per una città delle sue dimensioni.
Gli architetti svedesi hanno combinato gli stili provenienti dall’estero con lo stile locale. Un esempio tra tutti: l’Art Déco che si è trasformato in Classicismo nordico e ha preso il nome di Funzionalismo. Caratteristica sempre presente nella moderna architettura svedese è la sintonia con la natura e la sostenibilità.

Nel mio articolo troverete un itinerario alla scoperta di edifici iconici presenti in città, ecco, quindi, cosa vedere a Stoccolma tra architettura e design!

Gamla Stan edifici medievali arte

Stoccolma tra architettura e design: Gamla Stan il nucleo antico

Suggerisco di partire dalla parte più antica della città, fondata nel 1252 e perfettamente conservata.
Gamla Stan e l’adiacente isola di Riddarholmen sono vero e proprio un museo a cielo aperto e ideali per passeggiare, tra negozi di artigianato e caffè storici.
Le strade strette e tortuose di ciottoli, con i loro edifici in tanti colori pastello diversi, conferiscono a Gamla Stan il suo carattere unico.
L’origine di questa parte della città è medievale e nelle giornate invernali quando nevica, il quartiere sembra uscito da un libro di fiabe.

Ti potrebbe anche interessare questo articolo su cosa vedere a Gamla Stan

Itinerario per appassionati di arte e design

La Blue Stockholm Concert Hall

Uno dei capolavori architettonici svedesi in stile neoclassico e si trova nel cuore di Stoccolma.
La Concert Hall è stata costruita appositamente per ospitare la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. Inaugurata nel 1926 fu disegnata dall’architetto Ivar Tengbom
Oltre ad essere un luogo per concerti di livello mondiale, ospita l’annuale cerimonia di premiazione del Premio Nobel.
La famosa scultura Orpheus Group vicino ai gradini principali è stato creato dallo scultore Carl Milles. È uno dei punti di riferimento più noti di Stoccolma e un popolare punto d’incontro.

Il municipio

Il municipio di Stoccolma è una delle sagome più famose di Stoccolma.
È uno dei principali esempi del paese di romanticismo nazionale in architettura. Il municipio è stato progettato dall’architetto Ragnar Östberg è costruito da otto milioni di mattoni ed è ispirato al Palazzo ducale veneziano. La torre alta 106 metri ha le tre corone sulla sua cima, che è lo stemma nazionale svedese. Il grande banchetto dopo l’assegnazione del Premio Nobel si tiene qui.
Dopo cena nella Sala Blu, i premi Nobel e gli ospiti ballano nella Sala d’Oro, con i suoi 18 milioni di tessere di mosaico d’oro.
Il municipio è visitabile tramite delle visite guidate in inglese e in svedese.

Municipio di Stoccolam architettura

La Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale di Stoccolma è stata creata dall’architetto di fama mondiale Gunnar Asplund nel 1920 ed è un ottimo esempio dello stile chiamato Swedish Grace, un ritorno al Classicismo dopo l’Art Nouveau.
Questa biblioteca è stata classificata come una delle più belle del mondo dalla rivista Conde Nast Traveller.
La facciata è davvero stupenda, ma l’interno circolare ancora di più: assicurati di entrare nell’edificio per ammirare i due milioni di volumi esposti a 360°. La Biblioteca si trova nei pressi parco Observatorielunden nel quartiere Vasastaden di Stoccolma.

The Ericsson Globe e Skyview

L’Ericsson Globe è, sin dalla sua inaugurazione nel 1989, uno degli edifici più iconici di Stoccolma. Con un volume di 605 000 metri cubi è l’edificio circolare più grande del mondo.
L’Ericsson Globe è l’arena nazionale di hockey svedese, ma ospita anche una serie di altri eventi e concerti. Nel corso degli anni alcuni dei più grandi artisti del mondo si sono esibiti qui (Rolling Stones, Metallica, Beyoncé, Madonna e U2)
Le due cabinovie SkyView partono ogni 10 minuti e ti portano in cima a questa iconica attrazione, dai 130 metri della sua cima, si ha una fantastica vista che abbraccia tutta la città. L’intera visita dura circa 30 minuti.

La metropolitana

Su 110 stazioni 90 sono delle vere e proprie opere d’arte, in particolare le fermate extra sulla linea blu.
La pietra sotterranea scavata per la costruzione della metropolitana, rimane visibile e in molti casi è decorata con colori ed effetti che la rendono unica.

weekend Stoccolma arte metropolitana

Luoghi meno conosciuti a Stoccolma tra architettura e design

Kulturhuset Stadsteatern

Il Kulturhuset il centro artistico e culturale di Stoccolma.
L’imponente edificio a più piani offre una vasta gamma di alternative: manifestazioni teatrali, mostre, biblioteche, seminari, eventi, ristoranti e un bar. È un ritrovo molto popolare tra gli abitanti della città.

Arkdes a Skeppsholmen

È il centro nazionale per l’architettura e il design, con numerose mostre e attività interessanti, una caffetteria e una biblioteca speciale con libri di collezioni uniche, se siete amanti dell’architettura non potete perderlo!

Hammarby Sjostad

Un’area urbana completamente sostenibile: ottomila abitazioni costruite nel totale rispetto ambientale.

Stoccolma musei legati al design

  • Swedish Design and Form Center per un’introduzione alla storia del design scandinavo
  • Moderna Museet Museo di Arte Moderna e Contemporanea con un’importante collezione d’arte internazionale, situato sull’isola Skeppsholmen, edificio costruito nel 1958 è stato ristrutturato da Moneo alla fine degli anni ’90
  • Fotografiska Museo della fotografia un’area espositiva di 2500 metri quadrati in un edificio industriale in stile Art Nouveau
  • Museo Nazionale per gli appassionati il primo piano è dedicato al design scandinavo e internazionale

Shopping 

Se volete dedicarvi all’acquisto di oggetti di design scandinavo non potete perdere la Design House Stockholm e il quartiere di Södermalm, un tempo quartiere operaio della città, oggi divenuto il luogo dove nascono le tendenze.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like