Non c’è niente di meglio che esplorare la Norvegia a piedi! Ecco i trekking più belli per assaporare l’anima più selvaggia e incontaminata delle Lofoten.

Camminare alle isole Lofoten

Escursioni, trekking e hiking alle Lofoten

Le Lofoten sono un arcipelago situato al di sopra del Circolo Polare Artico. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, dell’outdoor e dell’avventura. Fiordi mozzafiato, montagne vertiginose e incantevoli villaggi di pescatori: non c’è da stupirsi se qui potrai trovare alcune delle escursioni più belle del mondo!

Tantissime delle escursioni delle Lofoten possono essere fatte in giornata o anche in mezza giornata (a patto di essere un po’ allenati… e di avere un po’ di fortuna con il meteo!

Se vuoi fare trekking alle Lofoten in assoluta sicurezza, posso organizzare il tuo viaggio e farti accompagnare da una guida alpina del posto per farti scoprire tutte le meraviglie naturali che offre questo territorio!

Escursione Reinebringen: il più bel hiking delle Lofoten

Inizio con il consigliarti una delle escursioni più famose delle Lofoten: il Reinebringen. L’escursione inizia da Reine ed è abbastanza impegnativa, ma molto breve: 2,5 chilometri e meno di 500 metri di dislivello con 1566 gradini da salire per arrivare in vetta.

Da qui potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sulla località di Reine, sul circondario, sul blu profondo del mare, sulle montagne che si tuffano a picco su di esso e sulle piccole isolette sparse: lo scenario è surreale.

Vista da Reinebringen

Escursione nelle Lofoten a Kvalvika Beach

Se vuoi conoscere una delle spiagge più spettacolari, remote e selvagge delle Lofoten, ti consiglio di partire da Fredvang e, attraverso un sentiero di media difficoltà tra brughiere e ruscelli impetuosi, raggiungere la spiaggia di Kvalvika Beach.

Qui, tra gli alti picchi di granito che lambiscono le spiagge bianchissime e le sfumature turchesi dell’Oceano, avrai tutto il tempo per rilassarti prima di ripercorrere il sentiero dell’andata.

Spiagge Lofoten

Trekking da Reine a Kjerkfjorden

Questo itinerario ti permette di esplorare la potenza della natura nella sua accezione più dura: quella del rapporto con gli uomini che qui vivono tutto l’anno, i pescatori. Questo sentiero, infatti, un tempo veniva utilizzato dai pescatori per raggiungere le loro barche e partire per le giornate di pesca in mare aperto.

Ti troverai a camminare per circa 8 chilometri su un sentiero che si affaccia sulla costa frastagliata tra antichi villaggi puntellati delle tradizionali case rosse. Kjerkfjorden, la meta finale dell’escursione, è davvero un gioiello isolato senza tempo.

Salita al Rifugio Munkebu Hut

Per questo trekking ti consiglio di partire da Sørvågen e di incamminarti lungo il sentiero di circa 4 chilometri che attraversa un ambiente decisamente alpino con laghi di montagna incantevoli e viste spettacolari sull’Oceano.

Ti consiglio di passare una notte al Rifugio Munkebu, l’esperienza di dormire in questo angolo incastonato tra montagne, mare e cielo è un’esperienza unica!

Il trekking più spettacolare delle Lofoten: Offersøykammen

Vuoi ammirare le Lofoten dall’alto? Il trekking Offersøykammen ti offrirà una prospettiva aerea davvero unica!

Il trekking è piuttosto facile, parte direttamente lungo la E10 e dura circa un’ora, ma la cima è posta in una posizione davvero strategica, in grado di regalare viste panoramiche mozzafiato sull’Oceano e su tutto l’arcipelago!

Ti potrebbe anche interessare questo itinerario di 10 giorni alla scoperta delle isole Lofoten!

Oppure questo itinerario di una settimana!

Se vuoi organizzare in viaggio in Norvegia e vuoi affidarti ai miei consigli da esperta, contattami cliccando:

Richiedi una consulenza