Royal Military Tatoo preview

Royal Edimburgh Military Tatoo: l’evento più importante della Scozia

1 Shares
0
0
1

Ah, la Scozia ci ha rubato il cuore con i suoi paesaggi struggenti e romantici, la brughiera coperta di erica, i laghi di torba, i castelli in rovina sulle coste selvagge e le sue innumerevoli tradizioni, dal suono delle cornamuse, alla distillazione del whisky!

Scozia Edimburgo

Ed Edimburgo, che città affascinante!

Con il suo centro perfettamente conservato che nel mese di agosto si riempie di artisti di strada e di eventi letterari, teatrali e musicali grazie alla celebrazione del Festival di Edimburgo, un insieme di festival indipendenti, di cui il più famoso è senza dubbio il Fringe, che coinvolge artisti di strada da tutto il mondo. All’interno dello stesso Festival di Edimburgo si svolge un evento  a tema militare, il Royal Edimburgh Military Tattoo, che ospita ogni anno migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo, a cui abbiamo assistito la sera prima di rientrare in Italia.

Scozia

Cos’è il Royal Edimburgh Military Tatoo

Durante il Royal Edimburgh Military Tattoo diverse bande militari internazionali mettono in mostra le proprie capacità, attraverso danze tradizionali e folkloristiche e marce militari di differenti tipologie. Coreografie curate in ogni minimo dettaglio, particolari effetti cromatici e luminosi così come ritmo, precisione e coordinazione sono tutti elementi imprescindibili al fine di garantire l’ottimale riuscita della parata che colpisce lo spettatore sia per la location che per la bravura dei partecipanti.

Royal Military Tatoo

Oltre all’ospite d’onore nonché padrone di casa, l’Esercito Britannico, durante il festival è possibile assistere alle performance degli eserciti dei Paesi appartenenti al Commonwealth, sebbene recentemente la partecipazione sia stata estesa anche agli eserciti provenienti da ogni parte del mondo. Il Royal Edimburgh Military Tattoo resta pur sempre uno tra gli eventi più prestigiosi a cui solo i più meritevoli hanno il privilegio di poter partecipare.

Royal Military Tatoo Edimburgo

Royal Military Tatoo: l’origine del nome

Il Royal Military Tatoo deve il suo nome alla Guerra dei Trent’anni, quando l’esercito britannico, stanziato nei Paesi Bassi, percepiva il rumore dei tamburi dell’esercito olandese che annunciavano ai soldati il termine della serata. Questa particolare parata serale era denominata “doe den tap toe”, espressione olandese che letteralmente significa “chiudete i rubinetti (della birra)”.

Edimburgo Royal Military Tatoo

Tale parata rappresentava infatti per i locandieri, il segnale per smettere di somministrare birra ai soldati, questo per consentire loro di rientrare presso i loro alloggi in un orario consono e di essere vigili durante la battaglia prevista per il giorno successivo. Da allora anche l’Esercito Britannico abbracciò la medesima pratica che consisteva nel far annunciare alla banda la conclusione della serata per i soldati. Il termine Tap toe, divenuto successivamente Tattoo, indicò solo in seguito una cerimonia in cui si esibivano i musicisti dell’esercito. Il festival, esattamente come è conosciuto attualmente, fu celebrato per la prima volta nel 1949 presso i Giardini di Princes Street. Fu aperto ufficialmente agli spettatori, ben 6000, solo l’anno successivo.

Royal Edinburgh Military Tatoo

A partire poi dal 1950, il Royal Edimburgh Military Tattoo viene tradizionalmente svolto sulla spianata del Castello di Edimburgo dove vengono installate imponenti gradinate in grado di ospitare oltre 8600 spettatori per volta. La struttura viene allestita ogni anno in circa un mese, mentre un altro mese è necessario successivamente per smontarla. Tuttavia l’impatto visivo appare innegabilmente straordinario.  Durante il mese di agosto sono circa 25 gli spettacoli previsti, a cui assistono oltre 217.000 spettatori.

Edimburgh Scozia Royal Military Tatoo

Dal 2010, il Military Tattoo di Edimburgo è stato ribattezzato ufficialmente “The Royal Edinburgh Military Tattoo”. L’aggettivo “reale” rappresenta una gentile elargizione della regina Elisabetta II per il 60° Anniversario del Festival: un atto dovuto poiché oltre a rappresentare l’evento senza dubbio più iconico e significativo del mondo militare, ha contribuito a conferire nuovo lustro, fama e ulteriore prestigio allo stesso Esercito Britannico.

Edimburgh Scozia

Quando si svolge il Royal Edimburgh Military Tatoo

Quest’anno il Royal Edimburgh Miltary Tatoo si svolgerà dal 7 al 29 agosto. Ogni giorno i visitatori verranno deliziati con nuove performance fatta eccezione per le domeniche. Dal lunedì al venerdì gli spettacoli si tengono a partire dalle 21.00 mentre il sabato alle 19.30 e alle 22.30. I biglietti per assistere all’evento sono disponibili online sul sito del Royal Military Tattoo, ma vanno acquistati con largo anticipo e i prezzi partono da 28 sterline per i posti in tribuna fino ad arrivare alle oltre 330 sterline se si preferiscono i posti d’onore!

Edimburgo Scozia landscape

Se vuoi partire per la Scozia, ma non sai da che parte iniziare a studiare un itinerario date le tantissime attrazioni, contattami…sarò lieta di fornirti tutti i dettagli utili per rendere il tuo viaggio assolutamente perfetto!

 

Richiedi una consulenza

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like