Mercatini East London

I mercatini da non perdere nella zona di Londra Est

1 Shares
1
0
0

Londra è senza dubbio tra le mete preferite per chi proprio non riesce a fare a meno dello shopping: particolarmente apprezzati non sono solo negozi e boutique di alta classe del centro, ma anche e soprattutto i mercatini che si tengono un po’ ovunque nella città. I miei preferiti sono quelli della zona di Londra Est dove si respira l’atmosfera hipster e originale che rappresenta uno dei tratti distintivi della città.

È innegabile che proprio i mercatini riflettono l’anima autentica e non omologata di Londra: che sia semplicemente per scoprire la bellezza delle vie più caratteristiche, per passeggiare tra gli stand alla ricerca di un ricordo da portare a casa o per pranzare, è assolutamente impossibile visitare Londra senza recarsi in almeno uno dei caratteristici mercati della città.

Mercatini Londra Est

Old Spitalfields Market

Old Spitalfields Market è un vivace mercato al coperto dove è possibile trovare particolari occasioni per quanto concerne moda, musica, opere d’arte e oggetti a dir poco unici anche per la casa: il mercato ospita una continua rotazione di oggetti d’antiquariato, articoli discografici, oggetti vintage e street food. Nessun giorno all’interno di questo mercato risulta uguale al precedente e, complici gli innumerevoli negozi e locali, rappresenta la scelta perfetta anche se si transita per Londra in una giornata di pioggia. È possibile visitarlo tutti i giorni dalle dieci del mattino alle cinque del pomeriggio.

Old Spitalfields Market

Hackney Flea Market

Il mercato delle pulci di Hackney si apre sulla Church Street in Stoke Newington una sola volta al mese dalle h.10.00 alle h.18.00, con una selezione di bancarelle degna di nota: il mercatino pullula infatti di abiti vintage, mobili antichi, gioielli, dischi musicali, tessuti e molto altro. La particolarità? Sono presenti anche artisti e creativi locali che hanno in questo modo l’opportunità di vendere le proprie opere a turisti e abitanti del posto.

Hackney Flea Market

Netil Market

Netil Market è una vera e propria creazione della comunità creativa locale con sede nelle vicinanze di Netil House: tutto è nato dunque per dare spazio ai designer locali. Sviluppato all’interno di un piccolo cortile a ridosso dell’edificio principale, mostra una miriade di articoli per la casa vintage allineati lungo il marciapiede, questo per offrire un caloroso benvenuto a chi transita in zona. Qui è possibile acquistare anche capi di abbigliamento vintage, originali opere d’arte e gioielli artigianali realizzati da designer e illustratori. Innumerevoli anche le opportunità di assaggiare ottimo cibo locale. Netil Market è aperto dal lunedì al venerdì dalle h.9.00 alle 18.00 mentre sabato e domenica dalle h.11.00 alle h.18.00.

East London Market

Chrisp Street Market

Aperto dal lunedì al sabato, dalle h.10.00 alle h.18.00 Chrisp Street Market, originariamente un mercato di strada vittoriano, oggi offre praticamente di tutto, dal cibo ai mobili. Gli articoli provengono da ogni parte del mondo ed è possibile assaporare anche frutta esotica e street food etnico. Durante l’anno vengono poi indetti eventi e festival estremamente particolari quali ad esempio i mercatini di Natale vittoriani e giornate dedicate ad arti e mestieri.

Chrisp Street Market

Brick Lane Market

Nei pressi di Shoreditch, il Brick Lane Market è il mio mercatino delle pulci preferito, si tiene di domenica ed espone indumenti, accessori e articoli per la casa, il tutto accompagnato da artisti di strada pronti ad intrattenere i turisti durante lo shopping. Il mercato è un vero e proprio crogiolo di culture, persone, cibo, arte e shopping e costituisce un vero e proprio centro nevralgico della città, complici gli innumerevoli locali frequentati dagli abitanti non solo di East London ma dell’intera capitale.

Brick Lane mercato Londra

Proprio dietro l’angolo di Brick Lane compare il Sunday Upmarket, presso l’Old Truman Brewery. Il Sunday Upmarket ospita oltre 200 bancarelle, tra cui un’ampia area ristorazione interna ogni domenica dalle dieci del mattino alle cinque del pomeriggio. Rappresenta un’enorme attrattiva per commercianti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo, concentrandosi soprattutto su designer e artisti affermati.

Broadway Market

Aperto il sabato dalle h.9.00 alle h.17.00 e fondato sulla vecchia valle di Drovers, Broadway Market è stato sede di commercianti di mercato sin dal 1890. Successivamente rilanciato nel 2004, offre un mix unico di gusti e culture attraverso le oltre 100 bancarelle esposte. Sono innumerevoli i locali che scelgono di allestire la propria bancarella esponendo frutta e verdura biologica, pesce fresco e pane. Decisamente trendy anche i piccoli negozi indipendenti, pub, ristoranti e caffetterie che offrono autentico cibo di strada, abbigliamento originale e vintage e oggetti d’arte e artigianato.

Broadway Market

Columbia Road Flower Market

Il Columbia Road Flower Market è uno dei mercatini più famosi di Londra Est: la strada di Hoxton ogni domenica dalle h.8.00 alle h.14.00 permettendo di ammirare e acquistare piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo. Lungo la strada molti negozi che vendono oggetti d’antiquariato, arte, moda, vintage e articoli per la casa, sono aperti solo la domenica, altri aperti tutta la settimana. una cosa tuttavia è certa: meglio arrivare al mattino presto per riuscire a visitare il tutto in tranquillità!

Columbia Road Flower Market

Petticoat Lane Market

Situato ad Aldgate e aperto ogni domenica dalle nove del mattino alle tre del pomeriggio, Petticoat Lane Market vanta oltre 1.000 bancarelle rappresentando sicuramente uno dei più estesi mercatini dell’East London, ricco di occasioni in grado di attirare anche i clienti più esigenti. Famoso per l’abbigliamento e la pelletteria, è costeggiato da innumerevoli negozi indipendenti che costeggiano la strada rendendo disponibili al pubblico prevalentemente indumenti e accessori etnici. Il mercatino fino al 1830 si chiamava Middlesex Street, sostituito da quello attuale poiché ritenuto troppo “impertinente” per i vittoriani!

 Petticoat Lane Market

 Petticoat Lane Market Londra

Se desideri organizzare il tuo viaggio a Londra e visitare i mercatini della zona Est, contattami per una consulenza: posso aiutarti a rendere il tuo itinerario indimenticabile e assolutamente perfetto!

Richiedi una consulenza

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like