Esperienza sauna Finlandia

L’esperienza della sauna in Finlandia

0 Shares
0
0
0

Sauna 

In Finlandia parte integrante della cultura è l’esperienza della sauna, che fa parte del quotidiano di ogni finlandese ed è un’esperienza da non perdere se stai pensando di organizzare un viaggio in Finlandia.
Si dice che le saune presenti nel paese possano ospitare contemporaneamente tutti gli abitanti, in effetti ci sono 3 milioni di saune per 5 milioni e mezzo di persone. La maggior parte delle saune si trovano in abitazioni private, nei mökke (cottage in legno immersi nella natura che sono le tipiche seconde case dei finlandesi), nelle palestre, negli hotel e sono molto diffuse anche le saune pubbliche.

La sauna un rituale antichissimo

La sauna si fa sempre, è davvero un’abitudine immancabile, sia d’inverno nella neve magari ammirando l’aurora boreale che di estate immersi nel bosco e con la luce del sole di mezzanotte. Può durare qualche minuto oppure qualche ora, anche la frequenza varia da persona a persona e dalla tradizione familiare.

L'esperienza della sauna in Finlandia

Per secoli nella sauna ci si è lavati, si ha meditato e persino partorito, infatti, la sauna per via delle alte temperature è un ambiente completamente sterile. In sauna venivano anche preparate le persone decedute per la sepoltura. Insomma, la sauna è legata a molti rituali ed è accompagnata da un che di sacralità.
Oggi in sauna, oltre a essere ancora considerata il luogo dove curare tutti i propri mali, ci si incontrano gli amici e si concludono affari.
Le origini di questa pratica sono antichissime, secondo alcune testimonianze risalgono al periodo Neolitico, in Finlandia è a Rajaportin a Tampere che si trova la più antica che funziona dal 1906 (indicata nelle saune da non perdere in Finlandia in fondo all’articolo).

L’esperienza della sauna finlandese: da dove cominciare

Generalmente se si fa la sauna con una persona del proprio sesso, è abitudine comune essere nudi e questo contribuisce ad avere il rapporto più sereno con il proprio corpo. Nelle saune pubbliche, se si entra in saune miste, si utilizza il costume.
In sauna siamo tutti uguali: si chiacchiera, lasciando da parte le differenze e questo contribuisce alla diffusione di un’idea egalitaria e non gerarchica della società finlandese.
Il rituale della sauna si alterna a bagni rinfrescanti in acqua (piscina, mare, lago o doccia fredda), d’inverno ci si rotola nella neve oppure si fa un bagno nel lago ghiacciato per rafforzare la sisu.

Se non sai cos’è la sisu leggi questo articolo!

Trattamenti legati alla sauna e al benessere

Il concetto di sauna è legato al benessere ed è possibile abbinare anche diversi trattamenti per il corpo. Se sei un neofita non ti preoccupare! All’inizio consigliano sessioni brevi, intorno ai dieci / quindici minuti.
L’esperienza della sauna in Finlandia consiste essenzialmente nel rilassarsi e socializzare e il momento successivo è perfetto per godersi la rilassatezza e la purificazione e portare poi queste sensazioni nella tua giornata.
Una delle attività tipiche che vengono esercitate all’interno della sauna è colpirsi con un piccolo fascio di rametti di betulla fresca che prende il nome di vita e che serve per facilitare la circolazione. Inoltre, è possibile farsi fare dei massaggi per rilassarsi ancora di più.
Esistono anche i trattamenti a base di torba o a base di ingredienti naturali come miele o zucchero, che si possono fare per il viso per il corpo. Ricordati di bere molto, perché ovviamente si perdono tanti liquidi per via del calore.

sauna finlandia viaggio

Benefici dell’esperienza della sauna finlandese sulla salute

  • La pelle diventa più bella, il calore dilata i pori e li purifica
  • La sudorazione intensa contribuisce a perdere i liquidi che ristagnano nel nostro corpo
  • L’aumento della vaso dilatazione porta benefici cardio circolatori
  • I muscoli si rilassano e diminuisce lo stress

Tantissime tipologie di sauna diverse, ecco qualche esempio

Esistono diversi tipi di sauna: elettrica, a legna e a fumo.
Per farti avere un’idea della  varietà di tipologie di saune esistenti, ecco qualche esempio e in che parte del paese trovarlo.

Sauna esperienza tipica benessere

Helsinki

A Helsinki ti consiglio l’iconica e fotografatissima Löyly sauna pubblica che si trova in una ex zona industriale e la Lonna che si trova nell’affascinante isola di Lonna raggiungibile con un ferry che parte dalla pizza del mercato e ideale per una gita in giornata.

Kupio

Se vuoi provare la tradizionale sauna a fumo e ti trovi in zona, non puoi perdere questa novità con tuffo nelle piscine all’aperto. La sauna a fumo non ha il camino e l’aroma del legno affumicato che viene preparato con un procedimento lentissimo contribuisce a creare un’esperienza indimenticabile.

Järvisydän, Rantasalmi

Esistono anche esperienze lussuose come questa con vista su uno dei laghi più ampi d’Europa.

Rajaportin Sauna, Tampere

La sauna funzionante più antica di Finlandia ti aspetta per un’esperienza unica a Pisplala, Tampere.

Lapponia

Infine, per i più impavidi ecco anche la sauna di ghiaccio in Lapponia.

Vuoi un aiuto per organizzare il tuo viaggio in Finlandia? Ti posso regalare una consulenza gratuita!

Richiedi una consulenza

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like