Le parole di Daniela @storiesenzatrama

Quando Chiara mi ha coinvolto nel progetto “I Viaggi di Chiara” al femminile, non ho avuto dubbi. Ho detto sì. La sua determinazione, la sua capacità di organizzazione e la sua pacatezza mi hanno subito convinta.

Viaggi di gruppo per solo donne (non più ragazzine) che per mille motivi non riescono a viaggiare, ma che hanno il desiderio di percorrere un viaggio esperienziale, ascoltando e raccontando storie di vita.
Mi è sembrata una bella idea, innovativa, leggera e con un’importante mission.

Viaggiare sempre

Non nascondo che, se da sempre trovo nelle mie corde disegnare itinerari di viaggio e viaggiare, non mi era così usuale viaggiare “da sola” (o meglio senza la mia famiglia) e con persone non conosciute, dovendo condividere momenti e spazi.

Ho avuto qualche dubbio. Non tanto sulle altre persone che avrei incontrato, ma sulla mia capacità di adattamento e sulla capacità di stare lontana da casa, senza i miei riferimenti e senza le mie abitudini. Spesso pensiamo che tutto il mondo possa andare avanti in un solo modo e che sia retto solo da noi, quando invece il mondo, talvolta (e non solo talvolta), è in grado di andare avanti da solo e noi siamo molto più flessibili di quanto pensiamo.

Viaggi di gruppo per donne

In ogni caso sono partita. E sono anche ripartita. I Weekend Colore & Street Art disegnati con Chiara sono stati Amsterdam, Edimburgo, Parigi e Lisbona.

Questi viaggi sono bellezza pura e le parole che ogni volta mi porto a casa sono stupore, emozione, condivisione.

E non mi riferisco solo alla bellezza dei luoghi e delle curiosità viste. Non mi riferisco solo ai sapori, alla musica, ai profumi e ai colori.

Donne in viaggio

Mi riferisco alla bellezza di incontrare donne nuove e di (ri)incontrare nuovamente donne con cui già ho condiviso un precedente viaggio.

Mi riferisco alla bellezza delle storie di vita che ascoltiamo, che raccontiamo, che condividiamo.

Mi riferisco alla gioia di poter fare un piccolo pezzo di cammino insieme, senza la pretesa di vederci al ritorno o portando invece a casa una data in cui rivederci.

Mi sorprendono le tante storie di vita.

Mi sorprende come le differenze che ci contraddistinguono non alzino muri di pregiudizi, ma ci accomunino.

Mi piace sentire il coraggio. Quello di chi ha (anzi aveva) paura di volare, di uscire di sera, di lasciare a casa per qualche giorno figli, mariti, genitori.

Mi piace quel coraggio che vince la paura di essere felici, indipendenti, libere, spensierate. Quante cosa ci meritiamo e non lo sappiamo!

Mi piace il suono delle risate, che assorda e copre i problemi che inevitabilmente ognuna di noi ha. Non importa da dove vieni, cosa fai, che scelte hai fatto o quali scelte ha deciso la vita per te. Quello che conta è che in quel momento sei lì, proprio dove vuoi!

Viaggio solo donne

Auguro a tutte un momento così. Tempo presente, vivo, intenso e spensierato.

Se vuoi partire con noi trovi qui i nostri programmi di viaggio e, presto, le destinazioni autunnali!