I luoghi di Downton Abbey

I luoghi di Downton Abbey: scopri dove è stata girata la celebre serie

0 Shares
0
0
0

Sono diversi i luoghi di Downton Abbey visitabili: nel mio articolo scopri, attraverso un meraviglioso itinerario di una settimana quali sono le locations più interessanti da visitare!

Non si tratta di un semplice elenco, ma un itinerario vero e proprio di una settimana in cui potrete combinare la visita dal vivo diversi luoghi reali che sono apparsi nella serie Downton Abbey.
Questo viaggio sarà anche una scusa per attraversare il paese da Londra a Edimburgo e ammirare non solo le bellezze storiche e architettoniche dell’Inghilterra, ma anche la sua meravigliosa natura!

I luoghi di Downton Abbey a un’ora da Londra: Highclere e Oxford

Il Castello Vittoriano di Highclere, vicino a Windsor. Gli esterni e interni della dimora sono stati utilizzati sia per il film che per la serie.
Il castello e i suoi splendidi giardini si possono visitare nel periodo estivo, ancora dimora della famiglia Herbert dal 1679. Assicuratevi di prenotare l’ingresso con largo anticipo.
Potete decidere di dormire a Oxford che è davvero stupenda.

Cotwolds

Oggi si raggiungono le Cotwolds, definite come aerea di Straordinaria Bellezza (e a ragion veduta!)
Lungo il percorso, non perdete la cittadina di Bampton, che è proprio il villaggio di Downton e vi hanno girato molte scene della serie. Riconoscerete la chiesa di Saint Mary e la biblioteca del villaggio.
A Lacock si trova invece l’esterno del cottage dei Carson.

Cotwolds luoghi di Downton

Cogges Manor Farm

Un’antica fattoria, oggi centro di interesse storico aperto al pubblico. Anche questo luogo è stato il set di alcune scene di Downton Abbey.
Si può proseguire per Woodstock dove si trova una delle residenze più famose di Inghilterra: il Blenheim Palace del 1705, legata a Winston Churchill, in quanto prima residenza del famoso statista e oggi dimora del dodicesimo Duca di Malborough.
Questa sera si può pernottare a Birmingham.

Blennheim Castle Downton Abbey

Da Birmingham a Leeds

Questa mattina recatevi a Leicester, cittadina vittoriana dove potete passeggiare nel gradevole centro dove si trovano la Chiesa, l’Abbazia e il Castello, la Torre dell’orologio e le rovine delle terme romane.
Proseguite per Lincoln il cui Castello che custodisce la celebre Magna Charta è stato utilizzato per le scene della prigione.
Se avete voglia di fare ulteriori chilometri, potete partire per Wentworth Woodhouse, nello Yorkshire meridionale e anch’essa set di alcune scene della serie.
Il tragitto che porta nello Yorkshire è meraviglioso: in quanto attraversa la zona del Peak District.
Questa sera si può dormire a Leeds.

Itinerario di una settimana serie TV

North Yorkshire Moors Railway / Newcastle 

Potete cominciare la giornata con una visita di Leeds, oppure spostarvi subito nello Yorkshire.
Qui trovate la Moors Railway, una ferrovia storica che attraversa il North York Moors National Park ha fatto da sfondo alle scene iniziali della serie e Pickering Station è stata trasformata in Kings Cross Station.
Questa sera potete dormire a Newcastle.

Locations di Downton Abbey

Newcastle / Edimburgo

Se volete attardarvi a Newcastle upon Tyne consigliamo la visita del Castello di Garthdel del 1168 e della Cattedrale di San Nicola.
Proseguite poi in direzione di Alnwick per la visita del castello, dimora dei Duchi di Northumnerland e riconoscibile a tutti gli appassionati della saga di Harry Potter. In Downton Abbey è Brancaster, dove sono stati girati gli episodi finali della serie. Qui si trova un’esposizione di costumi e oggetti utilizzati nella serie.
Potete concludere l’itinerario nella splendida Edimburgo.

Ti potrebbe interessare anche il mio articolo cosa vedere in tre giorni a Edimburgo.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like