Donne che viaggiano in gruppo con altre Donne

Secondo l’Istat sono 1 milione e 400 mila le donne che ogni anno scelgono di viaggiare con sole donne. “female travelling” lo chiamano e sembra essere un fenomeno in continuo aumento, ma io me ne sono accorta per caso.

È nato tutto dalla voglia di condividere quello che vivevo durante i miei viaggi, le attrazioni che visitavo, ma soprattutto quello che sentivo durante queste brevi vacanze. Da qui sempre più persone hanno iniziato a scrivermi ed emozionarsi insieme a me e, con un po’ di sorpresa, mi sono accorta che erano tutte Donne.

Viaggiare sempre

D’altronde dopo la pandemia c’era davvero tanto bisogno di leggerezza e mi sono accorta di come, tramite il mio lavoro, avrei potuto creare qualcosa di davvero speciale, regalando ad ogni viaggiatrice degli attimi di condivisione e spensieratezza.

Una valigia, tanta voglia di dedicarsi del tempo, il desiderio di staccare la spina dalle responsabilità per qualche giorno e di conoscere nuove persone con le quali ritrovare sé stesse.

Da qui sono nati I viaggi di Chiara, i viaggi di gruppo che organizzo solo per Donne, da qui sono nate amicizie preziose.

Il viaggiare da sola è una faccenda seria, da prendere con il sorriso

In questi anni sono tante le storie che ho incontrate nel mio percorso, ognuna con la sua realtà, ognuna preziosa per me e per le altre viaggiatrici: fili invisibili che ci collegano in maniere inaspettate.

Fino a pochi anni fa però tutto questo era impensabile: se facevi una vacanza da sola, il minimo che potessi ricevere era un’occhiataccia da parte di amici e parenti.

Viaggiare sola

Oggi viaggiare da sole è possibile ed è un traguardo che va festeggiato.

Il mondo del turismo sta vivendo in questo senso una vera e propria rivoluzione: partecipare a viaggi di gruppo di sole donne è un’affermazione di sé, della propria identità e della propria visione, significa rivendicare a gran voce la parità di genere.

Viaggiare con altre donne per affermare noi stesse

Noi donne abbiamo spesso attitudini, desideri e interessi diversi: siamo capaci di perdere anche una mezz’ora ad osservare un dipinto, abbiamo un occhio più attento alla sostenibilità, amiamo itinerari meno blasonati, possiamo ridere di vero gusto per una battuta improvvisa di un’amica, ma sappiamo anche ascoltare con cuore aperto quello che succede attorno a noi, condividendo sensazioni, emozioni, paure.

Per questo motivo né I viaggi di Chiara, la parte emotiva è sempre al centro: bellezza e leggerezza sono le due parole chiave per descrivere il mood che ci accompagna in questi viaggi o nei weekend di sole donne.

Viaggiare con altre donne

Non organizzo solo un viaggio, ma una rete di donne unite dalla volontà di dedicarsi del tempo, per ottenere una carica di positività capace di sortire il proprio effetto anche nelle giornate più impegnative.

Viaggiare con altre donne significa fare un regalo a sé stesse, ma anche alle altre donne. Negli ultimi tempi inoltre sostengo l’associazione Telefono Rosa che si occupa di donne e minori vittime di violenza domestica perché insieme possiamo davvero fare la differenza.

Viaggiare con altre donne è una vera e propria affermazione di sé, una dichiarazione d’intenti da celebrare…con un biglietto aereo.
Vuoi unirti a noi nei prossimi viaggi?

Scrivimi compilando la richiesta di contatto!