Cos'è la sisu

Cos’è la sisu?

0 Shares
0
0
0

Sei mai stato in Finlandia? Sai cos’è la sisu?
Leggi il mio articolo e scoprirai il valore di questo sentimento tipicamente nordico.
La sisu è uno stato d’animo tipico della cultura finlandese che consiste in una mentalità coraggiosa che porta ad accettare le sfide grandi o piccole che la vita ci propone, l’accettazione resiliente di qualsiasi cosa capiti.

Il termine sisu non ha traduzione letterale in nessuna altra lingua del mondo, è una sorta di grinta e determinazione che porta a non darsi mai per vinti. In breve, una filosofia di vita che combina motivazione e resistenza.

Questo atteggiamento sembrerebbe affondare le sue radici nella storia finlandese, le carestie del passato, la sofferta conquista dell’indipendenza, le difficoltà portate da un clima rigido. Il tutto unito al pratico animo nordico.

Sisu e contatto con la natura

Radici storiche della sisu

Storicamente la sisu viene associata alla famosa Guerra d’Inverno, quando nel 1939 l’Unione Sovietica  invase la Finlandia, tre mesi dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Il conflitto durò appena 105 giorni e rappresentò un disastro militare per i russi che furono sconfitti nonostante la loro netta superiorità sia numerica che di mezzi.
La forza d’animo dei finlandesi li ha portati a prendendosi cura del proprio benessere tramite delle piccole azioni quotidiane, perché la Sisu non è un’accettazione passiva delle circostanze, ma implica l’azione combinata a una sana dose di grinta, anche piccola ma quotidiana, per la ricerca del benessere.

Cos’è la sisu in pratica

Diverse le pratiche che aiutano a rafforzare questo forza d’animo:
– avantouinti, il nuoto invernale nell’acqua gelida chiamato anche la cura dell’acqua fredda che è un  rimedio naturale contro lo stress e la stanchezza
– le camminate dei boschi, intese come foresta-terapia e disintossicazione dal mondo digitale
– la sauna che rilassa sia il corpo che la mente e riscalda nelle rigide giornate invernali
– il minimalismo nordico tradotto in uno stile di vita più semplice e più sostenibile per l’ambiente

Ti potrebbe anche interessare questo articolo sulle esperienze uniche da vivere in Finlandia

Finlandia sisu e bagno ghiacciato

Sisu e piccole azioni

Come ho accennato la sisu mette l’accento sull’importanza delle piccole azioni quotidiane.
Tra queste, il movimento che fa parte della cultura finlandese anche per ragioni storiche: in passato il paese era davvero molto molto povero e pochi si potevano permettere l’acquisto di un’auto, per questo motivo le persone si spostavano prevalentemente a piedi e in bicicletta.
Una piccola dose di esercizio quotidiano può fare davvero un’enorme differenza, anche delle brevi passeggiate, non sono necessarie di programmi di fitness estremo. L’esercizio praticato poco ogni giorno può davvero portare dei benefici.
Il movimento è sicuramente una medicina preventiva per quanto riguarda tutta una serie di malattie inclusi i disturbi psicologici o la prevenzione di problemi cardiovascolari.

Sisu e crescita personale

La Sisu e i concetti ad essa legata, mi hanno affascinato tantissimo, dato il mio interessamento a tutti gli argomenti legati alla crescita personale. Ho pensato che da questo atteggiamento nordico avessimo molto da imparare.
Quando un finlandese prova a descrivere la sisu indica lo stomaco (non il cuore o la testa) quasi che questa forza provenga davvero dal profondo di noi stessi. È vero che è legata al benessere fisico ma allo stesso tempo bisogna pensare che la sisu è favorita da una forte connessione tra la mente e il corpo.
Secondo alcuni studi è possibile allenare questa particolare qualità esercitando una mentalità costruttiva e vedendo le sfide che la vita ci propone come una un’opportunità.
In senso negativo avere troppa sisu può portare al voler fare eccessivamente e non capire quando invece è il caso di fermarsi. Nella stessa ottica, il chiedere aiuto può rappresentare una forma di debolezza.

Lago Finlandia

Il minimalismo nordico

Il concetto di minimalismo nordico riguarda un po’ tutti gli aspetti della vita: dalla semplicità con cui i finlandesi affrontano la dieta oppure l’attività fisica: la loro filosofia di vivere davvero con l’essenziale rientra un po’ nel concetto più generale di cos’è la sisu.
Ostentare la propria ricchezza o i propri averi non è visto di buon occhio perché i nordici sono persone dal carattere piuttosto riservato. Tutti preferiscono acquistare prodotti di buona qualità spendendo qualcosa in più piuttosto che oggetti che si rompono prima e devono essere ricomprati.
Anche l’acquisto di articoli di seconda mano è molto diffuso. Un esempio è la famosa giornata delle pulizie o giornata del garage quando i finlandesi si mettono a sistemare alla casa e mettono in strada tutto quello che non serve più loro e lo vendono agli abitanti del quartiere o ai vicini. Così da evitare lo spreco e l’eccessivo consumismo.

Hai capito cos’è la sisu? Ora esercitala nel quotidiano

Esercitare la sisu ogni giorno significa trovare un momento per sé stessi e una maniera semplice per respirare un po’ d’aria fresca. Fare del movimento e seguire una dieta equilibrata.  Molti sostengono che si tratti di una caratteristica culturale secondo altri è possibile portarla nella vita di tutti i giorni.

Se vuoi approfondire ti consiglio:

– la lettura di questo libro
– la visione del TEDTalks di André Noël Chaker
– la mia diretta Instagram in cui parlo di sisu con una ragazza finlandese

Vuoi organizzare un tuo viaggio in Finlandia? Ti posso regalare una consulenza gratuita e aiutarti a organizzare il viaggio!

Richiedi una consulenza

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like