Copenaghen è una città splendida da vedere, da esplorare, da vivere. Ogni volta che torno mi stupisco di quanto, al di là delle iconiche mete imprescindibili, sia proprio l’atmosfera del luogo a trascinarmi. Sarà la luce, saranno i suoni, saranno i colori di questa città, ma non ho dubbi: Copenaghen è una perla rara e se non sai cosa vedere a Copenhagen sei nel posto giusto!
Se ti stai domandando cosa vedere a Copenaghen, queste sono le 10 tappe irrinunciabili che consiglio sempre ai viaggiatori che si rivolgono a me per il loro viaggio nel Nord Europa.
Cosa vedere a Copenaghen
Il Palazzo della Regina di Amalienborg
Il vero cuore della città è la residenza ufficiale della famiglia reale danese: quattro edifici indipendenti di architettura neoclassica e una vivace piazza al suo interno. Non perderti la cerimonia del cambio della guardia (tutti i giorni a mezzogiorno), ma se vuoi conoscere meglio la storia della monarchia danese ti consiglio di visitare anche il Museo Amalienborg con dipinti e oggetti che raccontano gli oltre 400 anni di storia della famiglia reale. Compra il biglietto online in anticipo se vuoi saltare la fila!
Nyhavn
Il mio luogo del cuore a Copenaghen: un pittoresco porto con case colorate che svettano lungo il canale. Non a caso il nome Copenaghen deriva da un antico termine che significa proprio “porto di mercanti”. Oltre che per la vista suggestiva delle case che si riflettono sull’acqua, la zona è famosa per i suoi ristornati e bar all’aperto: il luogo perfetto per fare aperitivo, gustare un piatto di pesce fresco e godersi il panorama.
Il mio consiglio è di prendersi qualche ora per passeggiare lungo il canale e rilassarsi con una birra danese, osservando il tramonto che scende verso il mare e magari salire a bordo di una barca per navigare tra i canali.
Strøget
Strøget è la via dello shopping: la via pedonale dove trovare ogni cosa, dai negozietti indipendenti fino ai marchi più conosciuti. Se, come me, sei amante del design nordico ti consiglio di fare un salto da Georg Jensen, Royal Copenaghen o Illums Bolighus.
Castello di Rosenborg
Il Castello di Rosenborg è una meraviglia architettonica che ospita i gioielli della corona, tra i quali spiccano le celebri gemme della corona danese. Costruito 400 anni fa, oltre le mura, il castello è composto da interni lussuosi, giardini curatissimi e tesori inestimabili.
La biblioteca reale (Diamante Nero)
La Biblioteca Reale che rappresenta una delle più grandi biblioteche che ci sono in Scandinavia e raccoglie ogni anno tantissimi turisti da ogni parte del mondo. L’edificio è stato realizzato dagli architetti di fama internazionale Schimdt, Hammer e Lassen con una struttura di otto piani e costruito con materiali di granito nero proveniente dallo Zinbawe e vetro affumicato, per quello è soprannominata Diamante Nero.
Entrate e non perdetevi lo splendido atrio su cui si affacciano gli otto piani con le loro balconate a forma di onda.
Museo Ny Carlsberg Glyptotek
Se mi conosci già, sai quanto l’arte sia una costante nei miei viaggi. Per questo motivo a chi visita Copenaghen consiglio sempre questo museo d’arte dove si trovano opere d’arte antica e moderna: dai capolavori classici all’arte egizia (compresa una suggestiva sala sotterranea dedicata alle mummie), ma anche pittori famosi come Monet, Courbet, Cezanne, Toulouse-Lautrec, Degas, e le sculture di Canova e Rodin. Imperdibile e notevole anche la struttura con lo splendido giardino d’inverno.
Christiania
Un mix di atmosfere difficili da descrivere tra case colorate, murales, negozi d’artigianato e caffè alternativi. Il quartiere è nato come un esperimento sociale negli anni ’70 e oggi è possibile fare visita a numerosi atelier creativi e lasciarsi travolgere dalle espressioni d’arte provenienti da tutto il mondo.
Marmorkirken
Marmorkirken è una maestosa chiesa neoclassica con una cupola davvero impressionante. Se gli interni sontuosamente decorati sono interessanti, la cosa che sorprende è la vista panoramica che si ha proprio salendo sulla cupola.
I Giardini di Tivoli
Il Tivoli Gardens è uno dei parchi divertimenti più antichi al mondo ed è l’attrazione più popolare di tutta la Danimarca. Al suo interno, oltre alle giostre emozionanti, troverai giardini curatissimi, ristoranti, spettacoli dal vivo e un’incantevole atmosfera, soprattutto di sera quando cala il sole e si accendono le mille luci.
La Piccola Sirenetta
Cosa rimane ancora da vedere a Copenhagen? L’icona della città per eccellenza è la statua della Piccola Sirenetta che si trova sul lungomare del porto di Langelinie. La scultura è stata ispirata dal famoso racconto di Hans Christian Andersen, ma il nome non mente e la statura è davvero piccolina: ti avviso perché molti turisti ne rimangono delusi (specie dopo aver fatto la coda per farsi una foto)!
Ti potrebbe anche interessare il mio itinerario di 10 giorni in Danimarca!
Il mio suggerimento: cosa vedere appena fuori Copenhagen
Se hai tempo a disposizione ti suggerisco il mio museo preferito, appena fuori Copenhagen: il Lousiana Museum of Modern Art.
Uno meraviglioso spazio espositivo che possiede una vasta collezione permanente di arte moderna e contemporanea, risalente alla Seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri; ma anche come luogo d’incontro e spazio per eventi che si svolgono sopratutto nel periodo estivo.
Il nome del museo deriva dal primo proprietario della struttura, Alexander Brun, che chiamò la villa in onore delle sue tre mogli, tutte chiamate Louise, bellissima la dimora e il parco che la circonda!
Il Louisiana Museum si trova nella località di Humlebæk, a Nord di Copenaghen. Arrivare è semplicissimo: prendi il treno dalla stazione centrale di Copenaghen in direzione Helsingør (tempo di percorrenza circa 35 minuti) dalla stazione dovrai poi camminare un quarto d’ora.