Tradizioni natalizie in nord Europa

È più forte di me: quando si parla di Natale la mia mente vola subito al nord Europa con i villaggi illuminati dalle mille luci colorati, il freddo pungente, le sciarpe tirate su fino al naso e la magia della neve ad imbiancare lo scenario.

Il comune denominatore è dato dalla luce: luminarie e candele accendono le città fin dall’antichità quando le lunghe notti invernali nel periodo del solstizio d’inverno venivano addolcite con un rito antichissimo che festeggiava Jul, la luce.

Il periodo natalizio nei Paesi del nord Europa inizia il 13 dicembre con la festa di Santa Lucia con alcune usanze e tradizioni davvero curiose.

Natale in Svezia

Come saprai gli svedesi tengono moltissimo all’arredamento della casa che per le festività adornano con giacinti rossi, rosa e bianchi, mentre ai piedi dell’albero viene posto un caprone di paglia come simbolo benaugurante.

La mattina del 13 dicembre la figlia più piccola di ogni famiglia indossa una veste bianca e una coroncina ricamata con tessuto verde e sette candeline intrecciate e, così vestita, porta la colazione a letto al resto della famiglia che ancora sonnecchia tra le coperte.

Il piatto tradizionale per eccellenza per le feste è la jansson’s frestele, un tegame di patate e cipolle cotte al forno con una crema di panna e gratinato con pangrattato e acciughe, da accompagnare con il gloegg, un vino caldo al miele aromatizzato con cannella e chiodi di garofano.

Ma la cosa più curiosa è il modo in cui le persone si scambiano i regali! La tradizione vuole che ci faccia il regalo debba bussare veementemente alla porta, domandare se ci fossero bambini buoni nella casa e – in caso di ovvia risposta affermativa – aprire la porta, gettare il regalo a terra e scappare via per non essere riconosciuta!

Dove vedere la magia del Natale in Svezia? A Stoccolma Skansen si trasforma in un museo a cielo aperto ricostruendo un antico villaggio tradizionale svedese con personaggi in abito d’epoca, danze tradizionali e suggestivi mercatini a tema natalizio.

Natale in Finlandia

Caprone di paglia presente anche in Finlandia, ma qui utilizzano anche appendere una stella ad ogni finestra e una corona davanti alla casa. Il 24 dicembre è tradizione accendere una candela sulle tombe dei propri cari e anche in casa per rendere l’atmosfera ancora più magica, prima di preparare il cenone e danzare attorno all’albero di Natale con balli tipici.

Il clou dei festeggiamenti avviene proprio il 24 dicembre con un ricchissimo buffet a base di barbabietole, rape, patate, carne di renna, cosciotto di maiale in crosta, aringhe e salmone. Per finire non può mancare lo jolutorttu, una torta fatta di pasta sfoglia e marmellata di prugne secche.

Dove vedere la magia del Natale in Finlandia? Helsinki in questo periodo è un tripudio di luci e mercatini, ma anche Porvoo e Fiskars, con le piccole casette colorate, sono imperdibili.

Natale in Finlandia

Natale in Islanda

Natale in islandese si dice jol e non a caso i folletti dell’isola si chiamano jolasveinar. Dall’inizio di dicembre i bambini mettono sul davanzale della finestra della loro casa una scarpetta per indicare ai folletti che lì vive un bambino desideroso di ricevere i regali. Se il bambino è stato buono riceverà doni e dolcetti ogni giorno fino al 6 gennaio, se è stato cattivo gli arriverà… una patata!

Dove vedere la magia del Natale in Islanda? Reykjavìk durante il periodo natalizio è pura magia e, con un po’ di fortuna, potrai anche pattinare sul lago ghiacciato di Tjörnin.

Natale in Danimarca

Il Natale danese inizia con una corona dell’avvento in abete rosso e bacche rosse con quattro candele accese ogni domenica fino alla vigilia quando hanno il via i festeggiamenti, mentre l’albero di Natale viene addobbato con un puntale a stella e tante piccole bandiere danesi.

In Danimarca la cena di Natale inizia attorno alle 18.00 e termina rigorosamente con il risalamande, il riso al latte, servito con abbondante panna e ricoperto da una deliziosa marmellata calda al mirtillo rosso o alla ciliegia. Viene anche inserita una mandola all’interno di uno dei dessert: chi la trova riceverà fortuna e un maialino fatto di pasta di mandorla.

Dove vedere la magia del Natale in Danimarca? Nella notte di Santa Lucia a Copenaghen i kayak addobbati con luci natalizie sfilano lungo i canali.

God Jul! Glædelig julHyvää joulua! Gleðileg jól! Buon Natale!