5 attrazioni da vedere a Edimburgo

5 (+1) attrazioni da non perdere a Edimburgo

0 Shares
0
0
0

Edimburgo, la storica capitale della Scozia, è una delle destinazioni turistiche più famose del Regno Unito, con il suo centro storico medievale e l’elegante città nuova georgiana uno accanto all’altro. Vanta un’architettura favolosa, musei affascinanti, ampi parchi e giardini, ottimi ristoranti e un’ampia varietà di festival e intrattenimento.
Edimburgo è una città vivace che offre tantissimo ai viaggiatori. Ecco, quindi, la mia personale lista delle 5 attrazioni da non perdere a Edimburgo se hai poco tempo a disposizione!

Se, invece, hai più tempo a disposizione ti consiglio di seguire il mio itinerario di 3 giorni.

Castello di Edimburgo

Il maestoso Castello di Edimburgo è sicuramente una delle cinque attrazioni da non perdere: arroccato su una collina che domina la città è il punto più iconico di Edimburgo. Recentemente votata come la migliore attrazione del patrimonio del Regno Unito ai British Travel Awards, è una delle destinazioni turistiche più popolari della Scozia. Con una storia che risale a oltre 800 anni fa, il castello ospita i gioielli della corona scozzese, la famosa pietra del destino che è l’antico simbolo della monarchia scozzese, la cappella di Santa Margherita che è l’edificio più antico di Edimburgo e lo Scottish National War Memorial.

Edimburgo 5 cose da vedere

Giardino botanico reale di Edimburgo

Il Royal Botanic Garden di Edimburgo è uno dei più bei giardini botanici del mondo. Risalente a oltre 350 anni fa, nacque come orto per la coltivazione di piante medicinali. Oggi il giardino copre 72 acri di magnifico paesaggio e offre una fantastica vista sullo skyline della città. Con oltre 13.000 piante viventi costruite in secoli di esplorazione del mondo, da non perdere il Chinese Hillside, il famoso Rock Garden e gli spettacolari alberi di sequoia gigante nel Woodland Garden. Durante i mesi invernali, il giardino viene illunato e acquisisce un’atmosfera magica.

Giardini Botanici Edimburgo

Royal Yacht Britannia

Al punto 3 delle 5 attrazioni da non perdere a Edimburgo: esplora il palazzo galleggiante di Sua Maestà la Regina. Vincitore del premio Travellers’ Choice Best of the Best di TripAdvisor nel 2020, si può effettuare un affascinante tour con audio guida. Il Royal Yacht Britannia fu varata il 16 aprile 1953, ed è stato utilizzato dalla famiglia reale per oltre 44 anni. Ha solcato i mari percorrendo oltre un milione di miglia nautiche ed è diventando così una delle navi più famose al mondo. Per la regina, il Britannia ha fornito una residenza reale perfetta per scintillanti visite di stato, ricevimenti ufficiali, lune di miele reali e rilassanti vacanze in famiglia.

Attrazioni Edimburgo Yatch Britannia

Museo Nazionale della Scozia

Una delle dieci principali attrazioni turistiche del Regno Unito, il National Museum of Scotland accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia della Scozia, delle meraviglie della natura, dell’arte e del design, della scienza e della tecnologia e delle culture del mondo, tutto sotto lo stesso tetto. Perfetta introduzione al patrimonio della Scozia, il museo vanta un tesoro di manufatti risalenti all’epoca celtica, romana e vichinga, inclusi i famosi pezzi degli scacchi di Lewis, come si vede in Harry Potter e la Pietra Filosofale!
La Grand Gallery (nella foto) è uno degli spazi interni più impressionanti della Scozia.

Museo Nazionale Scozzese

Palazzo di Holyroodhouse

Situato alla fine del famoso Royal Mile di Edimburgo, il Palazzo di Holyroodhouse è la casa della storia reale scozzese. Anche se oggi è la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina in Scozia, è forse meglio conosciuta come la casa di Maria Stuarda e le stanze del XVI secolo in cui visse sono da non perdere. Non perdere gli Appartamenti di Stato, che hanno ospitato monarchi nel corso dei secoli e sono usati regolarmente fino ad oggi dalla Regina per cerimonie di stato e intrattenimenti ufficiali, le romantiche rovine dell’abbazia di Holyrood del XII secolo e gli straordinari giardini reali.

Edimburgo cosa non perdere

Alcuni dei nostri altri posti preferiti a Edimburgo sono:
– Calton Hill – patrimonio mondiale dell’UNESCO – per le migliori vedute della città
– Scottish National Gallery, sede della collezione nazionale di belle arti della Scozia
– la Cattedrale di St Giles, che è stata al centro di storia scozzese da oltre 600 anni
Mi raccomando non perderti una degustazione di whisky scozzese quando sei in Scozia!

La Johnny Walker Experience

Aggiungo dopo il mio viaggio in Scozia di marzo 2022 in collaborazione con l’Ente del Turismo, la Johnny Walker Experience, una nuovissima attrazione in pieno centro. Da qualche mese è, infatti, stata inaugurata questa originalissima attrazione. Tramite un’esperienza immersiva e con effetti speciali sarai catapultato prima ad assistere a una breve interpretazione in cui un attore spiega la storia della famiglia Walker. In un secondo momento, verrai invitato a ideare un vero e proprio cocktail a base di whisky ovviamente e poi passerai in una stanza in cui ti spiegano come avviene la distillazione del famoso liquore scozzese. Non perderti poi la vista sulla città dalla bellissima terrazza appena inaugurata.  Insomma, qualcosa di davvero diverso e originale che rende l’esperienza unica e raccomandatissima!

Ti potrebbe anche interessare il mio articolo itinerario in Scozia di 4 giorni 

Se vuoi organizzare in viaggio in Scozia, ma non sai da che parte iniziare…

Richiedi una consulenza

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like