Esperienze uniche in Finlandia

Esperienze uniche da vivere in Finlandia

0 Shares
0
0
0

Sauna, una nuotata nell’acqua fredda, una passeggiata nella natura, cibo semplice e genuino: è davvero tutto ciò di cui hai bisogno per rilassarti dallo stress della vita moderna. Benessere: c’è forse una ragione migliore per andare in vacanza?

Se hai bisogno di staccare la spina la Finlandia è il luogo che fa per te, viaggiare lentamente, la parola d’ordine.
Ecco le esperienze uniche proprio da non perdere da vivere in Finlandia.

Tra le più famose esperienze uniche da vivere in Finlandia: la sauna

Nella cultura finlandese la tradizione della sauna è particolarmente ridicole radicata: quasi tutti i finlandesi hanno una sauna in casa e la sauna si fa o tutti i giorni o qualche volta la settimana. Si tratta di un momento di benessere per prendersi cura di sé stessi. Diversi i benefici sulla salute come dimostrato da diversi studi scientifici. È molto diffuso anche l’utilizzo delle saune comuni in questo caso la sauna, diventa anche un momento per socializzare.

Se vuoi saperne di più sulla tradizione della sauna finlandese leggi il mio articolo.

Esperienza finlandese la sauna

La seconda esperienza finlandese per eccellenza: il nuoto invernale

Secondo diversi studi il nuoto invernale oppure l’immersione di pochi secondi in un lago ghiacciato nel quale viene praticato un buco apposta, avrebbe degli indubbi benefici sulla salute. Lo shock termico aumenta l’attività del sistema cardiocircolatorio, le difese immunitarie e contribuisce alla riduzione dello stress e della stanchezza grazie alla scarica di endorfine che segue l’attività.

I finlandesi e i nordici per gettarsi nell’acqua ghiacciata generalmente indossano guanti e scarpette di neoprene sia per non scivolare sia perché insieme ad un cappello di lana diminuiscono la dispersione del calore corporeo. Si inizia con delle brevi immersioni che possono durare proprio qualche secondo ma una volta che si esce chi l’ha provato dice che si sente una fortissima carica positiva che dà proprio un’energia rivitalizzante molto molto forte.  Aumentare gradualmente la resistenza all’acqua fredda può portare con il tempo a fare delle nuotate più o meno lunghe. Dal punto di vista dei benefici sulla mente un tipo di attività del genere ti costringe ad essere completamente immerso nel presente.
La pratica di utilizzare l’acqua fredda ha delle origini antichissime, infatti, anche nell’antica Roma esisteva il frigidarium e il nuoto invernale è praticato in diversi paesi dalla Russia agli stati baltici al Regno Unito.
Tu avresti il coraggio di buttarti in un lago ghiacciato?

Finlandia lago ghiacciato nuoto

Contatto con la natura come esperienza quotidiana

I finlandesi sono accomunati gli uni dagli altri dallo strettissimo legame che hanno con la natura. La totale immersione nella natura, rientra tra le esperienze uniche da vivere in Finlandia una volta nella vita. Nonostante il clima rigido le poche ore di luce invernale ogni occasione buona per recarsi non solo all’aperto ma per fare movimento e dell’attività fisica.
La capitale Helsinki non solo è circondata dal mare, ma pienissima di aree verdi.

Un’altra caratteristica peculiare della Finlandia e il diritto di ognuno di poter avere accesso al suolo pubblico: è possibile fare propri i frutti della terra. In base al “diritto di ogni uomo”, infatti, tutti possono godere di ciò che mette a disposizione la natura purché la si rispetti. Il diritto di accesso al suolo pubblico permette a chiunque viva o visiti la Finlandia di raccogliere funghi e frutti di bosco e pescare con canna fissa.
Nel periodo estivo la vacanza tipica finlandese e quello di recarsi in una zona isolata lontano dalla città (magari sul lago visto che in Finlandia ce ne sono quasi 200.000).

Mökki e natura

Tra le esperienze uniche da vivere in Finlandia bisogna assolutamente trascorrere qualche giorno in un mökki (se ne contano circa 500.000 in tutto il paese) e si trovano nei boschi, sulla costa o in riva ai tantissimi laghi. Moltissimi finlandesi trascorrono le loro vacanze in questi piccoli cottage di legno completamente immersi nella natura. Il fine è di lasciarsi alle spalle i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. I mökki più autentici sono molto spartani e non hanno neppure l’elettricità. Anche se non può mancare la sauna!
Le attività legate a questo genere di vacanza sono le passeggiate nei boschi dove si possono raccogliere frutti di bosco e funghi o pescare. In più sono a disposizione di tutti delle aree ricreative pubbliche dove, per esempio, si può fare il barbecue e possono essere utilizzate da tutti.

Quello che oggi prende il nome di viaggiare con lentezza, insomma, si pratica da sempre in Finlandia.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like